Gli uramaki sono i più amati a Milano, un piatto sushi traducibile come “roll al rovescio”, in moltissime varianti con pesce e verdure di ogni tipo.
Che sia una cena speciale o un aperitivo con gli amici, i sushi uramaki sono il connubio perfetto di delizia, leggerezza e mix di colori.
Gli uramaki sushi vengono guarniti con semi di sesamo e sopra l’ultimo strato di riso sono adagiati alcuni ingredienti, come fette di pesce crudo o di avocado.
In un ristorante sushi a Milano c'è solo l’imbarazzo della scelta, in quanto la vasta varietà degli uramaki stuzzica i palati più esigenti.
Poco importa se si è amanti del sushi uramaki, oppure si decide di mangiare sushi per la prima volta, rimane sempre un’esperienza culinaria unica.
Assaporare sapori nuovi, immersi in un mix di culture e tradizioni diverse, gli uramaki di Sushi&Sound sono una delizia unica di una cucina sushi fusion.
Tutti conosciamo il Maki, il roll ricoperto di alga, con riso ed all’interno pesce crudo e verdure, ma cosa sono gli uramaki, i più amati a Milano?
Gli uramaki sono un roll di sushi in cui il riso si trova all’esterno e l’alga nori si trova al centro che avvolge il ripieno.
All’esterno gli uramaki sono ricoperti da uno strato di riso guarnito con semi di sesamo o papavero, dando a loro un aspetto e un sapore unico.
Gli uramaki sono caratterizzati dalla presenza di ingredienti vari e gustosi, come pesce crudo, frutti di mare, verdure o altri accompagnamenti come avocado, cetriolo o formaggio.
Gli uramaki sushi, colorati, saporiti e composti da tutti i tipi di pesce crudo, verdure, alga nori ed altri ingredienti sono di un gusto più complesso.
Gli uramaki sono diventati molto popolari in tutto il mondo e sono disponibili in una varietà di combinazioni di ingredienti che regalano emozioni uniche.
Spesso chi si è appena avvicinato ai gusti e i sapori della cucina tradizionale giapponese e si chiede: quanti tipi di uramaki ci cono?
Gli uramaki possono essere al salmone, al tonno, al riso venere, oppure gli uramaki tempura con una crosticina croccante e piacevole al palato.
California Roll, è uno dei tipi di uramaki più popolare, che include solitamente avocado, surimi e cetriolo.
Philadelphia Roll, riempito con salmone affumicato, formaggio cremoso e cetriolo.
Uramaki tempura, prevede che gli ingredienti siano fritti in pastella di tempura, solitamente includendo gamberi o verdure e alga nori.
Spider Roll, dove i suoi ingredienti a forma di zampe di ragno sono fuori dal rotolo e include gamberi fritti, avocado, cetriolo e una salsa dolce.
Rainbow Uramaki, caratterizzato da uno strato di pesce sottile o pesce crudo diverso, disposto sopra il rotolo, come salmone, tonno, gambero e pesce bianco.
Dragon Uramaki, ha un aspetto simile a un drago, con strisce di avocado disposte sopra il rotolo per rappresentare le scaglie e solitamente include anche gambero tempura o anguilla, avvolto in alga nori e riso.
Ogni ristorante sushi a Milano offre una personalizzazione degli ingredienti dei roll di uramaki, creando dei piatti unici in base ai gusti e le preferenze.
Come si mangiano gli uramaki e quali sono le origini di questo piatto sushi, gli aneddoti curiosi e le regole principali del galateo del sushi uramaki?
Per la prima volta in un ristorante sushi a Milano si parte dalla forma più semplice, per poi arrivare ai sapori più complessi come gli uramaki.
Un condimento tipico della cucina giapponese è la salsa di soia, la quale va versata in piccole quantità in una ciotolina e mai direttamente sugli uramaki.
Il sushi uramaki va mangiato in un solo boccone, non va spezzato o diviso, in quanto è considerato poco educato e potrebbe offendere lo chef.
Nella cultura giapponese il sushi uramaki viene mangiato con le bacchette che hanno un significato molto profondo e non bisogna mai infilzarle nel riso.
Da abbinare con l’antica birra giapponese o il tradizionale sake, meno aromatico e non altera il gusto del piatto, ma lo valorizza con la sua struttura.
In un ristorante sushi, i sommelier molto preparati sono in grado di consigliare ogni cliente cosa bere con il sushi per dare l’abbinamento perfetto con gli uramaki.
La cucina tradizionale giapponese è molto variegata e ricca di colori, fantasie e di sapori delicati, ma quali sono gli uramaki più amati dagli amanti del sushi?
Sushi&Sound, il primo ristorante sushi fusion a Milano è sempre alla ricerca di nuovi sapori e prelibatezze culinarie, andando oltre ai piatti tradizionali giapponesi.
Dal set menu, all’entré, ai classici del sushi, al poké, fino ai temaki&tartare, Sushi&Sound propone ogni giorno una grande varietà di uramaki come:
Anche se gli uramaki più amati, proposti da Sushi&Sound rimangono sempre:
Bisogna notare che la salsa wasabi da abbinare agli uramaki, una vera bomba per le papille gustative di chiunque, forte e piccante, bisogna utilizzarla in piccole dosi.
Così come, non bisogna mai combinare il wasabi con la salsa di soia, rovinando a vicenda i loro gusti particolari da associare ad un sushi uramaki.