Gamberi in tempura, il piatto più ricercato a Milano
Gamberi in tempura, il piatto più ricercato a Milano

I gamberi in tempura sono il piatto più ricercato a Milano, oltre al tradizionale sushi, sashimi, uramaki, temaki, ramen e tanti altri piatti.

Un antipasto tipico della cucina giapponese, la tempura di gamberi è in assoluto la più amata e ormai disponibile nei ristoranti di tutto il mondo.

A differenza di ciò che si pensa la tempura di gamberi non nasce in Giappone, sono stati i portoghesi ad inventare questa eccezionale ricetta.

I giapponesi però, con la loro maestria in cucina, hanno elevato la tempura a piatto ricercato e raffinato, utilizzando il panko giapponese.

I gamberi in tempura con il panko, una specie di pangrattato a scaglie o a fiocchi, che non viene preparato tostando il pane in cassetta, risulterà ancora più croccante.

Sushi&Sound propone ai propri clienti anche i deliziosi gamberi in tempura senza glutine, dove la pastella realizzata è ariosa, disomogenea e leggerissima.

Sushi&Sound, come la tradizione culinaria giapponese richiede, utilizza sempre ingredienti freschi e di prima scelta per la preparazione della tempura di gamberi.

Cosa vuol dire in tempura?

La tempura è un elemento popolare della cucina giapponese e consiste nel battere pesce oppure le verdure e friggerli in profondità.

Si distingue da molti altri cibi pastellati e fritti per essere molto più leggero e tendente a trasportare meno grasso, quindi un ottimo alleato della salute e della linea.

Oltre ad essere molto popolare in Giappone, la tempura viene utilizzata molto anche in Occidente, utilizzandola anche per le verdure, il pollo ed il formaggio.

La pastella leggera e raffinata della tempura è stata anche adattata per i cibi fritti per dare un sapore più delicato ai piatti rispetto alle pastelle pesanti convenzionali.

Sushi&Sound per tutti i piatti in tempura senza glutine, proposti nel menù, incorpora ingredienti rigorosamente di altissima qualità e senza glutine, con un ricco menù per celiaci.

In questo ristorante sushi fusion a Milano, si sposano le diverse tradizioni della cucina orientale con quella occidentale, creando piatti con un sapore inconfondibile.

La mente creativa e le mani esperte dello chef di Sushi&Sound, elaborano tempure di gamberi e di altri ingredienti esteticamente belli, colorati e gustosi.

La differenza tra la pastella e tempura

La tempura e la pastella sono due composti utilizzati in cucina per avvolgere e proteggere i cibi durante la frittura, ma con notevoli differenze tra di loro.

Uno dei migliori è più utilizzati metodi di cottura è senz'altro la frittura, che  aggiungendo le erbe aromatiche acquisisce un sapore in più.

Per avere più croccantezza bisogna creare un involucro, quasi impermeabile che evita che l’alimento fritto assorba troppo olio.

Per un frittura fragrante e saporita ci sono due preparati a base di farina molto utilizzati nella cucina di tutto il mondo: la pastella e la tempura.

La pastella per fritti è caratterizzata da un mix di farina, uova e latte in cui intingere gli alimenti prima di passarli nell'olio.

La tempura, invece, risulta più leggera, grazie al tipo di preparato in cui vengono immersi i cibi e allo shock termico che subiscono con l'olio caldo.

Un elemento molto utilizzato nella cucina tradizionale giapponese, la tempura prevede che verdure a listarelle e pesce vengono fritti con una pastella leggera.

Non solo più croccante e leggera, ma la tempura è un piatto adatto anche ai celiaci, in quanto viene utilizzata la farina di riso, un prodotto gluten free.

Come accompagnare la tempura di gamberi

Un antipasto tradizionale della cucina giapponese, ma come accompagnare la tempura di gamberi per un pranzo o cena in un ristorante sushi a Milano?

Di solito i gamberi in tempura vengono solitamente serviti con:

  • tentsuyu, una tipica salsa orientale agrodolce con salsa di soia, daikon e zenzero grattugiato, hondashi e mirin (sake dolce
  • una salsa piccante al peperoncino
  • salsa a base di dashi (brodo di pesce)

Da Sushi&Sound, un ambiente originale ed accogliente si può scegliere la tempura di gamberi senza glutine accompagnata da:

  • riso bianco con sesamo
  • wakame salad
  • tempura di verdure
  • zuppa di miso

Oppure la tempura mista di gamberi e verdure ed un sommelier molto preparato, consiglia l'abbinamento perfetto con questo piatto squisito.

Il ben meritato premio Traveller's Choice The best of the best di Tripadvisor, attribuito a Sushi&Sound, è una vincita alla sfida di dare sempre il meglio di sé.

Sushi&Sound vuole condividere i risultati con chi ha creduto nel loro percorso, presentando un coupon in regalo la tempura di gamberi per il mese di ottobre.