Ci sono alcune cose da sapere prima di andare a mangiare in un ristorante sushi all you can eat.
L’aspetto più rilevante riguarda il fatto che pesce crudo e prezzi bassi di solito non vanno a braccetto.
Sembra banale, eppure è incredibile, ogni volta lo dimentichiamo e ci facciamo condizionare dal prezzo del menù che continua a scendere.
Appena entriamo in uno di questi locali all you can eat, un miscuglio di cucina fusion cinese, giapponese, coreana e italiana, si crea tanta confusione.
Il sushi da secoli é un punto fermo della cultura giapponese e la sua popolarità si è diffusa in molti paesi diventando il piatto più amato.
Quando si parla del piatto di tendenza non solo tra i giovani, spesso si ha l’idea che il sushi è un cibo di lusso, in quanto delicato e raffinato.
I tanti benefici del sushi sulla salute, sarebbe impossibile trovarli nei ristoranti sushi all you can eat dove regna l’abbondanza, il basso costo e la scarsa qualità degli ingredienti.
L’abbondanza di riso viene spesso utilizzata per far sembrare le porzioni più grandi, ignorando il giusto rapporto tra riso e pesce fresco.
L’abbondanza e il basso costo a Milano in un sushi all you can eat, non è sinonimo di gusti delicati, sapori unici e creatività dei piatti.
Spesso si serve lo stesso tipo di pesce, allevato e congelato, compromettendo freschezza e varietà, essenziali per un sushi di qualità.
In un ristorante sushi all you can eat si pensa all’abbondanza dei piatti, senza pensare alla qualità, i sapori e la freschezza della vera cucina orientale.
La qualità e la freschezza del sushi è fondamentale, ma spesso questo è difficile da trovare in un giapponese all you can eat.
Non bisogna aspettarsi il riso a chicco piccolo, noto anche come riso glutinoso poiché rimane particolarmente compatto in cottura, rispettando la tradizione.
Scegliere la giusta tipologia di riso, utilizzare gli strumenti tipici, rispettare tempi e dosi precise per ottenere un risultato perfetto non è prassi di questi locali.
La maggior parte di questi ristoranti è gestita da cinesi, non da maestri sushi giapponesi.
Inoltre, per riempire la pancia dei clienti, spendendo poco, si tende ad insaporire i piatti con le varie salse di scarsa qualità, coprendo i sapori del sushi.
Scarsa qualità degli ingredienti e possibile mancanza di igiene aumentano il rischio di contaminazione da batteri come Escherichia coli e Salmonella.
Alcuni studi affermano che il sushi è un alimento pericoloso se non vengono rispettate le condizioni igienico-sanitarie:
Il consumo di pesce crudo non secondo rigide regole igieniche si traduce in rischi di sicurezza alimentare, per la formazione di pericolosi parassiti.
Le risposte sulla contaminazione dei cibi per chi ha intolleranze possono essere poco rassicuranti, come l’intolleranza al lattosio e quella al glutine.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse al cibo e dipendono da una difficoltà dell’organismo a metabolizzare un dato alimento o un suo componente
Servizio rapido e ambiente frenetico non favoriscono una buona esperienza culinaria.
Una cena a base di sushi é un’esperienza culinaria che va oltre il semplice pasto, si deve assaporare ogni boccone in un’atmosfera unica e indimenticabile.
Quindi è impensabile gustare ed apprezzare l’arte, la passione e la raffinatezza, sorprendendo tutti con le delizie di un piatto sushi.
Tra coperto, bevande e altri extra, il costo finale non è più così conveniente.
Sicuri di voler ancora andare ancora nei tanti ristoranti all you can eat della tua città?